La legge del 14 novembre 2012, n. 203 definisce “persona scomparsa” un individuo allontanatosi dal proprio domicilio di cui si ignora la sorte. La scomparsa di una persona è un evento di per sé destabilizzante. E’ un fenomeno di dimensioni rilevanti. Quando scompare una persona non sempre si è così preparati su come reagire dinnanzi a questo tragico evento.
Per questo abbiamo pensare di fare un vademecum sulle prime azioni da fare per aiutare tutte le persone che si trovano in difficoltà in questi drammatici momenti .
Azioni fondamentali da fare in caso di persona scomparsa :
- denunciare il fatto alle forze dell’Ordine. La denuncia può essere fatta da chiunque, non solo da un congiunto o da un familiare;
- è importante recuperare fotografie recenti della persona scomparsa in modo che ne facilitino il riconoscimento
- contattare amici e conoscenti per sapere se hanno sentito o visto di recente al persona scomparsa
- rivolgersi in fretta alle forze dell’ordine, Carabinieri o Polizia di Stato con le fotografie , fornire quanti più dettagli possibili della persona scomparsa ( com’ era vestito/a nel momento della scomparsa , se aveva con se denaro o documenti , se è scomparso/a con un mezzo di trasporto pubblico o privato , in quest’ ultimo caso bisogna fornire anche la targa .
- rilasciare una denuncia che, per legge, DEVE essere accettata anche se sono passate meno di 24 ore ! Insistete qualora dovessero dirvi di ritornare il giorno successivo!
- chiedere alle forze dell’ordine se sul territorio è attivo il Progetto Missing, cioè i volontari delle associazioni di Protezione Civile potrebbero essere a vostra disposizione per le ricerche del vostro caro scomparso nelle primissime ore.
- farsi lasciare una copia del verbale.
- contattare la redazione di Chi l’ha Visto via telefono 068262 o a mezzo mail 8262@rai.it, vi chiederanno una copia della denuncia e delle fotografie recenti
- contattare l’Associazione Penelope Marche o l’organismo associativo a voi più vicino sarà a vostra disposizione anche per la divulgazione della scheda attraverso i suoi canali social
In queste situazioni è fondamentale agire tempestivamente , è determinante per il ritrovamento della persona che si è allontanata. Ci teniamo a ricordare, inoltre, che è possibile segnalare anche telefonicamente la scomparsa di una persona alle forze dell’Ordine, e procedere poi alla formalizzazione entro le 72 ore successive.
Speriamo con questo articolo di poter dare forza a chi purtroppo d’improvviso si ritrova a vivere il dramma della scomparsa di una persona cara.